video

Musei

Nei musei la storia dell'uomo
 Museo Archeologico Nazionale Germanico Amelia

Affresco delle Tombe dei Golini
Museo Archeologico Nazionale

Vi sono vasi, suppellettili, armature, corredi funerari e, soprattutto, la ricostruzione delle tombe di Porano con gli affreschi da esse distaccati.

Germanico
Museo Archeologico di Amelia
Il Germanico Ŕ una grandiosa statua in bronzo e rappresenta uno degli esempi più belli della statuaria romana.


statua musei

Numerosi sono i musei grandi e piccoli: un complesso di preziose documentazioni che restituiscono al visitatore un quadro d'insieme della storia, della cultura delle antiche civiltà e l'iter artistico del territorio.

I più importanti sono: il Museo C. Faina, il Museo Archeologico e il Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto, il Museo Archeologico di Amelia. Ricordiamo poi il Museo Emilio Greco ad Orvieto, Museo archeologico di Terni, l'Antiquarium di Baschi, l'Antiquarium di Tenaglie e una serie di raccolte locali che documentano la storia del territorio. Ad Alviano è stato istituito il Museo Storico dei Capitani di Ventura.

Per le collezioni di pittura ricordiamo la Pinacoteca di Terni, quella di Narni, la Quadreria inserita nel Museo Archeologico di Amelia, la raccolta del Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto.

Da non dimenticare: i musei della civiltà contadina a Castel dell'Aquila, ad Alviano, a Tenaglie, a Ferentillo; il museo vulcanologico a San Venanzo raccoglie documentazioni di fossili e minerali del territorio tra cui la "venenzite", una rara roccia lavica proveniente dai coni vulcanici del luogo.

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851