video

Come raggiungerci

Vivere nel verde
cascata delle marmore oasi di alviano
Cascata delle Marmore - Terni
Con i suoi tre salti di 162 m. complessivi la Cascata delle Marmore è la più alta cascata d'Europa. Venne costruita artificialmente dal console romano M. Curio Dentato nel 271 d.C.

Oasi di Alviano
È un'area protetta, gestita dal WWF, con ricco patrimonio di flora e fauna palustre. In inverno sostano gli uccelli migratori.
L'oasi, è organizzata di percorsi attrezzati, postazioni per il "bird-watching" e un Centro di Documentazione audiovisiva.


Natura protetta

La conservazione e la tutela dell'ambiente sono uno dei maggiori punti di forza della valorizzazione del ricco patrimonio ambientale del territorio. A tale scopo è stata creata l'Oasi di Alviano e alcuni parchi che coprono buona parte della provincia di Terni.


Parchi

Esistono tre parchi regionali: il Parco Fluviale del Nera, il Parco Fluviale del Tevere e il gruppo di parchi compreso nello Stina che interessano rispettivamente la parte della Valnerina che va da Ferentillo fino alla Cascata delle Marmore e l'area che va da Todi all'Oasi di Alviano.

Sono presenti altri parchi come la Selva di Meana nell'area compresa tra Allerona e Fabro, il Parco dell'Elmo e del monte Melonta.


Ancora natura

Valli, colline, montagne, laghi, corsi d'acqua, boschi rigogliosi e un mare di viti ed olivi. La bellezza di questa terra è spettacolare e riposante al tempo stesso: la dolcezza di alcuni paesaggi e la maestosità di altri è poetica.

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851