video

Orvieto

La città, prestigioso centro culturale e artistico, si distende su una rupe di tufo che si erge isolata, in una splendida posizione, sulla valle del Paglia.

L’antica Velzna, centro etrusco tra i più importanti, raggiunse il suo massimo splendore a partire dal VI sec. a.C. come attestano le numerose documentazioni archeologiche presenti nella città e nel territorio circostante. Sono le necropoli del Crocifisso del Tufo e di Cannicella, il ricco corredo documentario presente nel Museo Archeologico e nel Museo Faina.

Visse uno splendido Medioevo quando ospitò diversi pontefici e divenne il cuore di una grande stagione artistica che culminò nella fabbrica del Duomo, capolavoro dell’arte romanico-gotica dove, tra i tanti capolavori, spiccano gli affreschi del Signorelli nella cappella di San Brizio e il Reliquiario del Corporale.

Costruiti per il rifornire di acqua la città, il Pozzo di San Patrizio e il Pozzo della Cava rappresentano delle eccellenze dell’architettura e dell ’ingegneria idraulica.

L’edilizia pubblica è largamente rappresentata: va ricordato il Palazzo del Capitano del Popolo con le raffinate finestre a bifora; notevole il Palazzo dei Sette affiancato dall’alta Torre del Moro.

Inoltre il Palazzo Soliano dei Papi che ospita il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo Emilio Greco.
Tante le chiese che nascondono tesori d’arte: la chiesa di Sant’Andrea, di San Giovenale, di San Lorenzo in Arari, di San Domenico e San Francesco. Alla periferia della città si trova una delle più belle abbazie benedettine: la Badia dei SS. Severo e Martirio.

Il fascino di una città sotterranea fatta di pozzi, cantine, cave, gallerie già scavate dagli Etruschi si rivela nella Orvieto underground.

» lista completa delle eccellenze turistiche di Orvieto
» lista completa di tutte le strutture ricettive ad Orvieto e dintorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851