video

Narni e dintorni

Il territorio è un succedersi di rilievi superbi, di gole e di paesi medievali abbarbicati sui monti ai piedi di rocche e castelli o di resti delle antiche torri che fecero parte dei domini di Narni e di quella Rocca che svetta sul panorama della cittadina.

Un paesaggio superbo, particolarmente entusiasmante nelle gole del fiume Nera.

Il territorio, attraversato dall’antica via Flaminia, con l’imponente ponte di Augusto, una delle mete più amate dai poeti e pittori del Grand Tour, offre siti archeologici di notevole valore come Ocriculum nel comune di Otricoli.

E’ il fascino del Medioevo a informare di sé i vari paesi e soprattutto Narni dove si rivive l’intatta atmosfera del passato non solo nella coinvolgente Corsa all’Anello, ma anche nella piazza dei Priori, un gioiello dell’urbanistica del periodo, attorniata da antichi palazzi tra cui quel Palazzo Comunale che custodisce, nella Sala Consiliare, la splendida pala dell’Incoronazione della Vergine del Ghirlandaio. E ancora: chiese (stupenda quella di Santa Maria Impensole e il Duomo), palazzi, torri e, soprattutto, la suggestione della Narni sotterranea.

Luoghi della spiritualità francescana e benedettina sono sparsi in tutto il territorio, inseriti in mezzo ai boschi di alberi secolari: lo Speco di Sant’Urbano, l’abbazia di San Cassiano.

Poi Santa Pudenziana, Sant’Angelo in Massa, Sant’Arcangelo. Legata al misticismo dei luoghi è, infine, il Presepe di Calvi, opera originale per le sue proporzioni e per la sua fattura.

» lista completa delle eccellenze turistiche di Narni e del Narnese
» lista completa di tutte le strutture ricettive a Narni e dintorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851