video

Amelia e dintorni

Un paesaggio tuttora integro nei suoi valori ambientali è la caratteristica principale di questo ambito territoriale che comprende la valle del Tevere e un’area centrale, al di là dei monti Amerini, dove la vista spazia su folti boschi dove il rincorrersi di dolci colline e pianure creano dei contesti ambientali ognuno diverso dall’altro con la forte caratterizzazione di terreni coltivati.

Qui la natura trova momenti di esaltazione nell’Oasi di Alviano, nel Parco Fluviale del Tevere che condivide con il territorio orvietano e nel Parco del Rio Grande ad Amelia.

Un territorio inoltre impreziosito da molti centri minori (Giove, Penna in Teverina, Alviano, Attigliano, Lugnano in Teverina, Montecastrilli o le frazioni di Toscolano, Collicello, Santa Restituta, Sismano, Castel dell’Aquila), tutti intatti nella loro atmosfera medievale e con notevoli resti di torri, castelli e mura antiche.

Gli antichi popoli italici e poi i Romani che hanno abitato questa parte della provincia hanno lasciato grandiose e significative testimonianze: spettacolari sono le mura poligonali di Amelia, mentre le “cisterne” sono l’espressione dell’ingegneria idraulica dei Romani; notevole esempio dell’arte di questa civiltà è la bella statua del Germanico collocata nel locale Museo Archeologico.

Nell’ambito dell’archeologia va inserita la Foresta fossile di Dunarobba, un sito paleontologico tra i più importanti nel mondo.
L’arte trova momenti di vera grandezza nella raffinata Collegiata di Lugnano in Teverina. Non va poi dimenticato il Castello di Alviano e la Torre Civica di Amelia, splendidi esempi di architettura.

La gastronomia gioca un ruolo di prima piano: la selvaggina, le palombe alla leccarda, i fichi ripieni di antica tradizione, sono un’eccellenza della cucina locale.
Feste tradizionali e folkloristiche rimandano alle tradizioni del Medioevo come il Palio dei Colombi e al Rievocazione storica degli Statuti Amerini di Amelia.

» lista completa delle eccellenze turistiche di Amelia e dell'Amerino
» lista completa di tutte le strutture ricettive ad Amelia e dintorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851