video

Amelia

Centro di notevole interesse storico e culturale, fu una delle più importanti città italiche.

La cittadina, interamente circondata dalle mura poligonali del VII sec. a.C. si distribuisce su un’altura che sovrasta una campagna dolce e ridente.
Fu importante centro degli Umbri e poi fiorente municipio dei Romani con il nome di Ameria, civiltà che hanno lasciato notevoli testimonianze.

Lo attestano i reperti conservati nel Museo Archeologico dove è esposta la splendida statua bronzea di Germanico e i dieci grandiosi ambienti delle cisterne romane.

Ben conservato e suggestivo il centro storico, ricco di monumenti e opere d’arte dell’epoca medievale e rinascimentale. Nella parte più alta del colle si innalza il Duomo affiancato dalla Torre Civica, simbolo delle libertà comunali.

La pittoresca piazza Marconi conserva intatte atmosfere del passato. Pregevoli le architetture di edifici nobiliari come il Palazzo Petrignani, il Palazzo Farrattini e Venturelli, tutti con sale affrescate.
Nelle chiese di San Francesco e Sant’Agostino, sono conservate molte opere d’arte; nella chiesa di San Magno si conserva un prezioso organo.

Alla periferia della città la natura trova momenti di rara bellezza nel Parco del Rio Grande, un’oasi di verde e di tranquillità.
Le atmosfere del passato e la storia della città rivivono nella tradizione del Palio dei Colombi e nella Rievocazione storica degli Statuti Amerini.

» lista completa delle eccellenze turistiche di Amelia
» lista completa di tutte le strutture ricettive ad Amelia e dintorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ditt - elenco soci ed esterni - Segnaletica permanente - info@ditt.it - © Green Consulting - Privacy Policy

Piazzale Felice Fatati 6 - Collestatte Piano Terni - Italia - T.+39 0744 431949 - F.+39 0744 449430 - P.IVA 01247060559 - N. REA 82851